Sono Stefania Porcella ho 27 anni, vivo a San Marco Argentano in provincia di Cosenza. Nel 2015 ho conseguito il diploma all’Istituto tecnico settore economico, indirizzo “amministrazione, finanza e marketing”. Nel 2017 ho conosciuto Antonella Iannoccaro in ambito prima lavorativo e successivamente come presidente dell’associazione “Le rose di Gerico”. 

Mi sono avvicinata a questa realtà inizialmente come socio volontario, poi inserendomi nel direttivo. Questa non è stata una scelta difficile in quanto cercavo da tanto tempo, già da ragazzina, un’associazione appunto che si occupasse di sensibilizzazione verso ogni tipo di violenza, in particolare quella praticata sulla donna. 

Negli ultimi anni sono troppe le donne vittime di un’amore malato, vite spezzate perché ancora oggi, nel 2023, non si riesce a capire che amare una persona, non significa tenerla in gabbia ma lasciarla libera. Libera di pensare, di parlare, di fare ciò che vuole, semplicemente libera di essere!

La nostra speranza allora sarà quella di educare le nuove generazioni ad un amore libero. Insieme, uniti si può costruire una nuova realtà, e ci voglio credere sempre di più, perché ciò che lasceremo alle generazioni future dipende dai passi che faremo noi oggi.