Mi chiamo Emanuela Petrelli, vivo ad Altomonte e sono una delle socie fondatrici dell’Associazione “Le Rose di Gerico”.
Ho conseguito il Diploma di Ragioneria presso l’ITC di Castrovillari e subito dopo ho cominciato a fare il praticantato presso uno studio commerciale, ma ben presto ho capito che quella non sarebbe stata la mia strada, avendo una predilezione per il contatto umano e l’interazione con le persone.
Dopo varie occupazioni, ho lavorato per tanti anni come segretaria d’albergo e addetta all’accoglienza presso un’importante struttura ricettiva del mio territorio. Questa è stata per me la più importante esperienza professionale e di vita; lì di certo le persone con cui interagire non mancavano! In quegli anni ho fatto anche attività di volontariato presso la Pro Loco di Altomonte, l’AVIS di Lungro; ho svolto inoltre altre attività che riguardavano il sociale.
Ho sempre pensato che se vogliamo cambiare la nostra società dobbiamo cominciare noi stessi a muoverci, per cambiare le cose, o quanto meno provare a dare il nostro piccolo contributo. Attualmente lavoro come segretaria e addetta all’accoglienza presso uno studio medico.
Amo viaggiare e conoscere nuove culture. Ho avuto la fortuna di visitare molti posti nel mondo, ma ogni volta rimango incantata da come possiamo trovare somiglianza e vicinanza nell’altro, pur con usi, tradizioni e vissuti molto diversi.
Quando cominciammo a parlare di costituire un’Associazione per le donne, l’idea mi piacque molto. Pensai che se io avevo avuto la fortuna di acquisire consapevolezza di me stessa come donna, allora potevo e dovevo dare il mio contributo affinché tante altre donne potessero fare lo stesso.
E ho trovato una sorellanza di donne splendide, ognuna diversa ma con lo stesso obiettivo: dare un pò di noi per aiutare gli altri.